Richiedere Certificazioni Anagrafiche

Servizio attivo

Sono certificati rilasciati dal Comune ai residenti su richiesta del cittadino.

A chi è rivolto

A tutta la cittadinanza.

Descrizione

Certificazioni anagrafiche in carta semplice o in bollo: Cittadinanza, Residenza, Stato di famiglia, Stato di famiglia alla data del decesso, Cumulativo (residenza, stato di famiglia, cittadinanza), Esistenza in vita, Stato libero e Vedovanza. 

Come fare

Il richiedente deve presentarsi presso l'Ufficio Anagrafe e compilare apposito modulo per la richiesta.

Cosa serve

Bisogna presentarsi con i dati personali (nome, cognome, data di nascita ed indirizzo) della persona per cui si richiede il certificato.

Cosa si ottiene

L'emissione immediata del certificato.

Tempi e scadenze

Il certificato ha validità di 6 mesi.

Trascorso questo tempo, se la situazione certificata non ha subito variazioni, la validità può essere confermata con apposita dichiarazione sottoscritta dall'interessato sul certificato stesso.

Costi

  • € 0,25, se è prevista l'esenzione dal bollo;
  • € 0,50 (più una marca da bollo del valore corrente) negli altri casi.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Segreteria

Via Roma 29, Oldenico, Vercelli, Piemonte, Italia

Telefono: 0161 73152
Email: oldenico@libero.it
PEC: oldenico@cert.ruparpiemonte.it

Pagina aggiornata il 27/02/2024