Ufficio Anagrafe, Elettorale, Stato Civile

Si occupa della tenuta ed aggiornamento dei registri di Stato Civile, Anagrafe, Leva ed Elettorali; rilascia documenti d'identità e certificati, gestisce le consultazioni elettorali e l‘Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero.

Competenze

L'ufficio si occupa della gestione, dell'aggiornamento e della archiviazione delle schede individuali, di famiglia e di convivenza, che formano l’anagrafe della popolazione residente nel comune e di quella residente all’estero, determinate a seguito d’iscrizioni, variazioni e cancellazioni anagrafiche. Rilascia ai cittadini le certificazioni anagrafiche e di stato civile, storici e di residenza.
Provvede alla tenuta e all'aggiornamento delle liste elettorali, generali e sezionali, dell'aggiornamento delle tessere elettorali personali, della ripartizione del territorio comunale in sezioni elettorali, dell'assistenza della commissione elettorale comunale, della tenuta ed aggiornamento dell'albo degli scrutatori e delle procedure di aggiornamento dell'albo dei presidenti di seggio. Organizza la gestione e gli adempimenti in materia di consultazioni elettorali e referendarie.

Tipologia di organizzazione

Lunedì, Martedì e Venerdì: 8:30 - 13.30